Print

2014 Anno Indimenticabile:

40 mo. Congresso 2014 LogoAnniversario della Federazione e Congresso Fogolârs 2014 in Friuli!

È da qualche anno che la Federazione, riconoscendo il bisogno di rinnovarsi e di passare la fiamma alle future generazioni coinvolge i giovani ell’organizzazione dei Congressi.  Infatti, ricorderete che lo stupendo successo del Congresso del 2012 di Toronto, è stato dovuto a un gruppo di giovani che hanno dimostrato grandi capacità organizzative.

Durante la riunione plenaria di chiusura del Congresso 2012, i partecipanti accettarono all’unanimità di fare il prossimo congresso in Friuli. Decisione accolta con entusiasmo da tutti, anche perché il 2014 sarà il 40mo. Anniversario di Fondazione delle Federazione.

Durante la riunione dei delegati, in aprile 2013 il Consiglio d’Amministrazione ha affidato all’esecutivo della Federazione la responsabilità di creare un comitato organizzativo.

Si creò un comitato composto da alcuni giovani i quali si misero al lavoro chiedendo ai Fogolârs / Famees, e in particolar modo alle nuove generazioni, di esprimere una loro opinione sul programma del Congresso del 2014.

Il messaggio ricevuto è stato molto chiaro: tutti desiderano un congresso “con pochi discorsi e più cose concrete”. Un congresso che rileva non solo il Friuli di ieri ma sopratutto un Friuli nuovo, moderno e dinamico.

Crediamo che lo slogan “Scopriamo le nostre radici” riassuma il desiderio comune.  Naturalmente, tale Congresso non potrebbe essere organizzato interamente dal Canada.  La Federazione è lieta di annunciare che il Dott. Primo Di Luca ha generosamente accettato di organizzare il “lato Friuli” di questo evento.  Come co-Direttore del Congresso, la cui responsabilità include l’organizzazione in loco (cioè in Friuli) del congresso. Siamo sicuri che con le sue capacità organizzative e la sua vasta rete di conoscenze ci aiuteranno ad allestire un congresso memorabile. 

Siamo anche lieti di informarvi che il prezzo del congresso Fogolârs 2014 sarà molto conveniente.  Siamo felici anche di annunciare che per incoraggiare la partecipazione dei giovani, la Federazione offrirà una sovvenzione di $100 ai giovani partecipanti tra i 15 e 25 anni. Naturalmente, questi dovranno essere membri, figli o nipoti di membri di un Fogolâr o Famee o Società Femminile che appartengono alla  Federazione.  Per di più, desideriamo informarvi che siamo in contatto con compagnie di trasporto aereo per ottenere sconti per i nostri congressisti. Riceverete informazioni attraverso il vostro Fogolâr.

In conclusione la data da ricordare è dal 23 al 27 luglio in Friuli per il Congresso Fogolârs 2014 e il 40mo Anniversario della Federazione.

Abbiamo preparato per voi un programma che sarà assolutamente indimenticabile.   Un cartellone che consiste di gite turistiche di alta qualità con lo scopo di mostrare il Nord, Sud, Est e l’ovest della piccola patria “Friul” a tutti i partecipanti.  Tra le città e paesi da visitare ci saranno Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Spilimbergo, Cividale, Aquileia, Gemona, San Daniele, Monfalcone, Aviano e molti altri luoghi di alto interesse gastronomico, culturale e scientifico.  Le gite includeranno assaggi di vini e cibi locali. I gruppi saranno accompagnati da guide professionali che parleranno non solo l’italiano ma anche inglese e altre lingue. Siamo certi che il programma che abbiamo preparato per voi farà di questo Congresso un’esperienza indimenticabile per tutti. Vi annunciamo anche metteremo enfasi anche su attività per i più giovani.

Per altri dettagli v’invitiamo a controllare il programma nel centro di questo numero speciale della Cisilute.

Per poter ottenere per voi i migliori sconti di albergo e viaggio aereo è assolutamente necessario sapere il numero di partecipanti entro il 30 gennaio 2014.

Ivano Cargnello
President